giovedì 30 marzo 2017

Attenti al ciclista

 
Fonte: web
http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/03/30/multe-sorpassare-un-ciclista-a-meno-di-un-metro-e-mezzo-costera-fino-a-651-euro/3487631/

È notizia di questi giorni: una nuova norma del Codice della Strada per redarguire gli automobilisti che mettono a repentaglio la sicurezza dei ciclisti sulla strada è attualmente proposta di legge.
Sacrosanto, ho ribadito spesso che la sicurezza è alla base di qualunque viaggio, lungo o breve, che compiamo. Meno divertente il fatto che questa norma venga, appunto, proposta in uno Stato in cui le condizioni delle strade sono spesso precarie, mancando anche i fondi per la manutenzione, come mostrano questo e questo esempio. Uno stato in cui raramente le amministrazioni si preoccupano di creare percorsi ciclabili, che siano all’interno delle aree urbane o per la connessione di più comuni, col risultato che i ciclisti si trovano a condividere spazi spesso non concepiti per la convivenza dei due tipi di traffico. Aggiungiamo poi alla prepotenza degli automobilisti quella dei ciclisti, cui andrebbe illustrato che la marcia delle biciclette (velocipedi, se usiamo la terminologia legale) è regolamentata dal Codice della strada, nell’articolo 182, perciò, facendo alcuni esempi non esaustivi, dovrebbero evitare di procedere affiancati, di superare a destra le auto o di viaggiare contromano, possibilmente a luci spente al crepuscolo.
La bicicletta, come ci ricorda anche il simpatico Sio in un suo video, è un mezzo valido e interessante, ma se le infrastrutture non cambiano, non sarà una nuova sanzione a semplificare la vita e i viaggi dei ciclisti o a migliorare i loro rapporti con gli automobilisti ‘duri e puri’.